giovedì 17 febbraio 2011

IL PROCESSO DI AMBIENTAMENTO

A ottobre/novembre avviene l'incontro con i genitori che mette insieme genitori nuovi con vecchi, attraverso video, diapositive e documentazione scritta, le educatrici raccontano alle famiglie i diversi momenti della giornata.

Vengono predisposti materiali informativi per i genitori dei nuovi iscritti, si discute sulle difficoltà del primo periodo di frequenza, i genitori chiedono approfondimenti, si riflette sulla relazione tra i bambini.
Il materiale raccolto nella prima fase di frequenza documenta un primo profilo del bambino.
Esso traduce in parole ciò che si è osservato, richiede un investimento di tempo da parte dell'educatore  che deve chiedersi come si sta sviluppando la situazione, individuando criticità e punti di forza.
La documentazione quotidiana: avviene dopo la fase di frequenza, descrive esperienze dei bambini e del gruppo, misura lo sviluppo e le competenze, nasce dall'osservazione e poi dalla scrittura di passaggi evolutivi ed esperienze valorizzando gli stili e le strategie in atto dal bambino nel comportamento.

Nessun commento:

Posta un commento